Il principe William e Kate Middleton protagonisti della visita di Macron a Windsor con un Re Carlo sempre più “uscente”.
Nonostante le polemiche per il recente gesto di Meghan Markle, i riflettori tornano puntati su William e Kate Middleton. I due, eredi diretti al trono, si apprestano a svolgere un ruolo centrale nell’accoglienza ufficiale di Emmanuel Macron e della moglie Brigitte a Windsor. Una scelta che non è passata inosservata e che, secondo fonti interne a Buckingham Palace, rientra in una precisa strategia: “William è il successore da preparare in fretta“.

Il programma di Macron nel suo viaggio in Regno Unito
Con Buckingham Palace ancora inaccessibile a causa dei lunghi lavori di ristrutturazione, il Castello di Windsor diventa il cuore della diplomazia reale. Per tre giorni, Emmanuel e Brigitte Macron saranno ospiti del maniero millenario, luogo simbolico che più volte ha fatto da sfondo agli eventi più rilevanti della storia recente della famiglia reale.
Dopo l’arrivo e la processione in carrozza, come riportato da Il Mattino, il presidente francese sarà accolto a Westminster per un discorso rivolto ai parlamentari, descritto dall’Eliseo come “molto politico“. La giornata si concluderà con una cena di Stato.
In seguito, mercoledì, il presidente francese deporrà fiori sulla tomba di Elisabetta II presso la Cappella di San Giorgio. Infine, parteciperà al vertice franco-britannico previsto per giovedì, prima di ripartire.
Prove generali da sovrani per William e Kate Middleton
Non saranno Re Carlo III e la Regina Camilla ad accogliere il presidente francese, aggiunge Il Mattino, ma proprio il principe e la principessa di Galles. Una mossa diplomatica che ha sorpreso anche gli esperti della monarchia britannica, ma che rispecchia fedelmente la nuova direzione intrapresa dalla Corona.
Il sovrano viene ormai descritto dai suoi stessi assistenti come un “monarca uscente“, mentre l’attenzione si concentra tutta sulla preparazione del suo successore: il principe William. L’accoglienza sarà solenne: Kate Middleton salirà in carrozza con i Macron lungo la Long Walk, il celebre viale che conduce al castello di Windsor. Insieme assisteranno a una parata militare e parteciperanno al pranzo ufficiale con la famiglia reale.